All'interno della nostra azienda, ogni individuo è consapevole del fatto che il proprio contributo è essenziale per il progresso collettivo; ciò che definiamo "Qualità integrale" origina dalla qualità personale di ciascuno. Riteniamo altresì che la qualità della vita, l'impatto delle nostre azioni e l'universo personale dei nostri collaboratori siano valori imprescindibili.
Sosteniamo una versione del capitalismo che sia contemporanea ma radicata in valori atemporali, dove il guadagno è perseguito con l'intento di non nuocere all'umanità e una porzione di esso è reinvestita in progetti che migliorano tangibilmente la vita delle persone. Nella nostra organizzazione, il benessere collettivo serve da faro per orientare decisioni prudenti e audaci. Miriamo a massimizzare l'automazione per liberare tempo, consentendo così una maggiore consapevolezza e introspezione.
I principi e i valori che consideriamo essenziali, e ai quali i vari stakeholders coinvolti devono fare riferimento, sono fondamentali per promuovere l'efficacia, l'affidabilità e il prestigio della nostra Società.
Nell'ambito delle sue attività, la Società opera conformemente alla legislazione e alle regolamentazioni applicabili nei territori in cui è presente, oltre che al proprio Codice Etico e alle procedure interne, impegnandosi a applicarle con integrità ed equità.
La Società garantisce la riservatezza delle informazioni e dei dati personali trattati, nonché la sicurezza delle informazioni raccolte in relazione alle attività lavorative svolte.
La Società si dedica a comunicare con chiarezza e trasparenza a tutti gli stakeholders riguardo la sua condizione e progresso, assicurandosi di non privilegiare nessun gruppo d'interesse o individuo specifico.
La Società si impegna a valorizzare l'integrità fisica e culturale di ogni individuo e a rispettare le dinamiche relazionali. Assicura condizioni lavorative che salvaguardino la dignità personale e fornisce ambienti sicuri, proteggendo e valorizzando le risorse umane con l'obiettivo di arricchire e ampliare il bagaglio di competenze di ogni collaboratore.
Il termine "stakeholders" si riferisce a tutti quegli individui o entità che, direttamente o indirettamente, sono coinvolti nelle attività del Gruppo e che manifestano un interesse nei confronti delle decisioni prese, delle iniziative strategiche e delle azioni intraprese dalla Società e dal Gruppo stesso.
Mantenere rapporti corretti con questi soggetti rappresenta per il Gruppo un obiettivo fondamentale, essendo un principio cardine del Codice Etico e una condizione cruciale per promuovere, tra l'altro, la lealtà e la fiducia dei clienti, l'affidabilità di fornitori, agenti e procacciatori d'affari, il perfezionamento continuo delle relazioni con il personale, lo sviluppo di un dialogo costruttivo con le comunità e le istituzioni locali, la gestione trasparente e integra dei rapporti con la Pubblica Amministrazione, nonché la veridicità e l'integrità delle informazioni comunicate agli organi di stampa.
La Società si attiene, nei suoi rapporti con i clienti, a principi di trasparenza, affidabilità, responsabilità e qualità, assicurando che la propria condotta rifletta questi valori fondamentali.
La Società si impegna a selezionare fornitori e collaboratori esterni che dimostrino non solo un'adeguata professionalità, ma anche un pieno allineamento ai principi e agli obiettivi del Codice Etico. Si punta a costruire relazioni durature per migliorare continuamente le prestazioni nel rispetto e nella promozione dei valori del Codice. Le collaborazioni professionali e commerciali devono essere caratterizzate da dedizione e precisione professionale, allineandosi sempre ai livelli di professionalità e responsabilità che definiscono il Gruppo, e mirando al rispetto e alla valorizzazione della sua reputazione.
La Società condanna e persegue ogni forma di corruzione, favoritismi illegittimi, collusioni, richieste di vantaggi personali e l'offerta di benefici materiali o immateriali che mirino a influenzare o ricompensare rappresentanti di istituzioni o dipendenti del Gruppo. I fornitori e i collaboratori vengono selezionati attraverso processi che rispettano la legge, basati su trasparenza, concorrenza leale ed efficienza, garantendo pari opportunità a tutti i candidati qualificati e verificando, tramite adeguata documentazione, le loro risorse, capacità tecniche, esperienza e sistemi di qualità, nonché il rispetto delle normative sul lavoro, compreso il divieto di lavoro minorile, e sulla salute e sicurezza dei lavoratori.
Chi opera in nome e per conto della Società deve:
Adottare integralmente il contratto proposto dalla Società, che include l'obbligo di rispettare il Codice Etico e le norme di condotta, prevedendo sanzioni specifiche per eventuali violazioni;
Impegnarsi a rispondere alle esigenze del territorio, delle comunità locali e dei clienti, principi che guidano l'attività della Società.
Le attività svolte in nome e per conto della Società devono rispettare le procedure atte a garantire sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, promuovendo un ambiente lavorativo sicuro e rispettoso dei principi etici e professionali condivisi.
L'Organizzazione riconosce il ruolo fondamentale delle risorse umane nel conseguire la mission aziendale e, di conseguenza, implementa procedure e metodi di selezione, formazione e gestione del lavoro che valorizzano i valori umani, l'autonomia e la responsabilità dei dipendenti, nonché l'importanza della loro partecipazione e impegno personale e collettivo verso gli obiettivi e i principi aziendali. È nell'interesse e nell'impegno dell'Organizzazione stimolare lo sviluppo del potenziale di ogni dipendente o collaboratore, attraverso la promozione di un ambiente, procedure e un'organizzazione del lavoro che siano costantemente orientati:
al rispetto della personalità e della dignità di ogni individuo durante il processo di selezione del personale, prevenendo situazioni di disagio, ostilità o intimidazione;
alla prevenzione di discriminazioni e abusi di qualsiasi tipo;
alla valorizzazione dell'innovazione e dell'iniziativa imprenditoriale, nel rispetto dei limiti di responsabilità di ciascuno;
alla definizione chiara di ruoli, responsabilità, deleghe e alla disponibilità di informazioni adeguate per permettere a ogni membro dell'organizzazione di prendere decisioni informate nell'interesse dell'Organizzazione.
È proibito l'uso del cellulare durante l'orario di lavoro, salvo per motivi di necessità.
I rapporti tra la Società e i mass media sono di competenza esclusiva delle strutture organizzative interne e delle responsabilità specificamente assegnate, e devono svolgersi nel rispetto delle linee guida comunicative stabilite dalla Società.
Pertanto, i membri della Società non sono autorizzati a divulgare informazioni ai rappresentanti dei mass media senza il consenso delle strutture competenti.
In ogni situazione, le informazioni e le comunicazioni esterne riguardanti la Società devono essere corrette, veritiere, complete, trasparenti e coerenti tra loro.
Per "controlli interni" si intendono tutti quei meccanismi indispensabili o vantaggiosi per orientare, monitorare e orientare le operazioni della Società, allo scopo di garantire la conformità alle leggi e alle procedure interne, tutelare i patrimoni dell'azienda, amministrare con efficacia le attività aziendali e assicurare la trasparenza e l'accuratezza delle informazioni relative alla situazione patrimoniale, economica e finanziaria della Società. Tali controlli servono anche a identificare e mitigare i rischi potenziali per la Società.
È responsabilità della Società promuovere, a tutti i livelli organizzativi, una cultura che riconosca l'importanza dei controlli interni e sia incentrata sulla pratica effettiva di tale controllo.
Le operazioni quotidiane della Società implicano la raccolta, conservazione, elaborazione, condivisione e diffusione di dati, documenti e informazioni riguardanti negoziazioni, transazioni e accordi. I database aziendali possono includere dati personali tutelati dalla legislazione sulla privacy, informazioni che non devono essere divulgati esternamente, e dati la cui divulgazione potrebbe arrecare danno alla Società.
Per questo motivo, qualsiasi documento, indipendentemente dalla sua natura, può essere pubblicato solo previa autorizzazione dell'organo di controllo e dopo un periodo di attesa di almeno due settimane. Ogni interessato è pertanto tenuto a preservare la riservatezza e la confidenzialità delle informazioni acquisite attraverso il proprio ruolo lavorativo. Le informazioni, le conoscenze e i dati ottenuti o elaborati dagli interessati durante l'esecuzione delle proprie funzioni non devono essere utilizzati, condivisi o divulgati inappropriatamente.
Ogni interessato deve:
Raccogliere e processare solo i dati strettamente necessari e direttamente collegati alle proprie responsabilità;
Conservare tali dati in modo sicuro per impedire l'accesso a soggetti non autorizzati;
Condividere e diffondere dati secondo le procedure stabilite dalla Società o previa autorizzazione da parte della persona delegata;
Identificare il carattere confidenziale e riservato delle informazioni, in linea con le procedure aziendali predefinite.
La Società si impegna, a sua volta, a proteggere le informazioni e i dati relativi ai propri interessati e a terzi, prevenendo ogni abuso o utilizzo improprio di tali informazioni.